Nella giornata di ieri, lunedì 3 settembre, il Villoresi ha ufficialmente dato il via all’Anno Scolastico del primo Liceo STEAM in Lombardia.
In undici, tra studenti e studentesse, hanno varcato la soglia della nostra scuola e delle nostre aule, pronti a tuffarsi in un percorso educativo innovativo che punta a formare menti creative e pronte ad affrontare le dinamiche del domani.
Questo nuovo liceo, nato dalla collaborazione tra il Collegio Villoresi e Assolombarda, fa parte di un network nazionale che prepara i ragazzi alle sfide del futuro, con un forte focus su scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. Il programma è pensato per essere all’avanguardia, con un occhio attento al mondo del lavoro e un uso significativo della lingua inglese.
“Le professioni del prossimo futuro richiedono competenze che sappiano combinare abilità e flessibilità a capacità tecniche e trasversali, incluse le abilità sociali, cognitive e creative”, ha dichiarato Giovanni Caimi, Presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda presente all’inaugurazione. “In quest’ottica, abbiamo voluto progettare e realizzare il primo liceo STEAM in Lombardia, un percorso di studi in sinergia con il mondo delle imprese che hanno sempre più bisogno di talenti e di professionalità altamente specializzate”.
Il primo giorno di scuola è stato inaugurato con una presentazione ufficiale a cui hanno partecipato non solo i nostri studenti e docenti, ma anche i genitori, i rappresentanti di Assolombarda e le aziende del territorio che hanno sostenuto il progetto. È stato un momento speciale, un’occasione per unire la nostra comunità scolastica al mondo imprenditoriale, evidenziando quanto questa nuova realtà educativa sia importante per il territorio e quanto siano forti i legami con le imprese locali che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto.
“Oggi è un giorno di grande soddisfazione per il Collegio Villoresi” ha dichiarato Laura Andreoni, Coordinatrice della nostra Scuola Secondaria di II grado. “Grazie al sostegno di Assolombarda e delle imprese locali, possiamo offrire ai nostri studenti non solo un’istruzione di qualità, ma anche borse di studio che permettono a ragazzi meritevoli di far parte di questa avventura.”
Il giorno dell’inaugurazione è stato speciale non solo per i nostri studenti e docenti, ma anche per le famiglie e le aziende che hanno creduto in questo progetto. Abbiamo creato una vera e propria rete tra scuola e impresa, perché crediamo fermamente che questa sia la chiave per preparare i nostri ragazzi al futuro.
Siamo orgogliosi di poter offrire un percorso educativo che risponde alle esigenze del mondo moderno e siamo certi che i nostri studenti saranno pronti a fare la differenza.
Scopri di più sul primo Liceo STEAM in Lombardia:
https://collegiovilloresi.it/monza/liceo-steam-international/
Segui i nostri social per non perderti le date degli Open Day a.s. 2025/26
Parlano di noi:
https://primamonza.it/attualita/liceo-steam-assolombarda
https://www.mbnews.it/2024/09/monza-liceo-steam-collegio-villoresi-lombardia-assolombarda
https://www.94018.it/scuola-assolombarda-lancia-il-primo-liceo-steam-in-lombardia
https://www.mbnews.it/fotogallery/liceo-steam-collegio-villoresi-monza-scuola-assolombarda