Merate

Scuola Secondaria di I grado

11-14 anni

Valorizzare la persona ancor prima dello studente, una proposta formativa che potenzia gli stili di apprendimento di ogni ragazzo

Orari e organizzazione

Il tempo scuola si divide su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì; l’organizzazione delle lezioni prevede sei spazi di lezione tutte le mattine e un pomeriggio con uno spazio di lezione obbligatoria.
Le proposte opzionali di arricchimento formativo (AOF) si collocano sempre nel pomeriggio.
I servizi contrassegnati con * sono su richiesta e previa iscrizione.

Questo lo schema dettagliato dell’organizzazione delle lezioni:

La mattina di scuola
Orario
Attività
7.15 – 8.00
Prescuola*
8.00 – 8.50
1° modulo
8.50 – 9.40
2° modulo
9.40 – 9.50
Intervallo
9.50 – 10.40
3° modulo
10.40 – 11.30
4° modulo
11.30 – 11.40
Intervallo
11.40 – 12.30
5° modulo
12.30 – 13.20
6° modulo
L’offerta oraria facoltativa del pomeriggio
Orario
Attività
13.20 – 13.45
Mensa*
13.45 – 14.10
Intervallo
14.10 – 15.00
Studio assistito* o AOF*
15.00 – 15.10
Intervallo
15.10 – 16.00
Studio assistito* o AOF*
16.00 – 18.00
Dopo la scuola: attività sportive VSE

I servizi contrassegnati con * sono su richiesta – previa iscrizione
AOF (Attività Opzionali Facoltative pomeridiane)

Il giorno settimanale del rientro obbligatorio
Orario
Attività
7.15 – 8.00
Prescuola*
8.00 – 8.50
1° modulo
8.50 – 9.40
2° modulo
9.40 – 9.50
Intervallo
9.50 – 10.40
3° modulo
10.40 – 11.30
4° modulo
11.30 – 11.40
Intervallo
11.40 – 12.30
5° modulo
12.30 – 13.20
6° modulo
13.20 – 13.45
Mensa*
13.45 – 14.10
Intervallo
14.10 – 15.00
7° modulo
L’offerta oraria facoltativa del pomeriggio nel giorno con il rientro
Orario
Attività
15.00 – 15.10
Intervallo
15.10 – 16.00
Studio assistito* o AOF*
16.00 – 18.00
Dopo la scuola: attività sportive VSE

Curricolo di studio

Il curricolo di studio della secondaria di I grado è organizzato in due percorsi:

percorso Linguistico con 11 ore svolte in lingua inglese*
percorso Tradizionale con 4 ore svolte in lingua inglese
Discipline di studio
I Anno
II Anno
III Anno
Italiano
6*
6*
6*
Storia
2
2
2
Geografia
2
2
2
Seconda lingua Comunitaria – Spagnolo
2
2
2
Inglese
3
3
3
Certificazione Cambridge
1
1
1
Matematica
4
4
4
Scienze
2
2
2
Tecnologia
2
2
2
StemLab
1
1
1
Arte e immagine
2
2
2
Musica
2
2
2
Scienze motorie
2
2
2
Religione
1
1
1
Educazione Civica
Trasversale a tutte le discipline

Discipline svolte in lingua inglese

* Un’ora di narrativa ogni settimana viene svolta in lingua inglese da coloro che seguono il percorso Linguistico a 11 ore in inglese. Coloro che seguono il percorso tradizionale svolgono invece l’ora di narrativa in lingua italiana.

Punti di forza

Collegio Villoresi - Collegio Villoresi Secondaria I grado hero
PERSONALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

I docenti che operano in ogni classe, e che costituiscono il Consiglio di Classe, svolgono la propria azione educativa oltre che attraverso l’attività di insegnamento/apprendimento delle proprie discipline, anche accompagnando il processo formativo e di crescita degli allievi secondo uno stile di corresponsabilità educativa che ha come centro la persona dell’alunno.

DOCENTI TUTOR

Nell’ottica di prendersi cura dei ragazzi e delle ragazze ogni alunno verrà affiancato da un Docente Tutor. La figura del Docente Tutor, individuata in ciascun Consiglio di Classe, svolge un ruolo di accompagnamento e guida nella riflessione sulle esperienze di crescita personale e relazionale di ogni studente e accompagna l’allievo nell’affrontare le sfide dell’apprendimento e nella scoperta dei propri talenti. Il Docente Tutor costituisce il primo punto di raccordo tra le famiglie e l’istituzione scolastica. Inoltre, un Tutor educativo è a disposizione per allievi e famiglie, con l’intento di supportare i ragazzi nel gestire le fatiche del crescere. Lo strumento privilegiato per questo servizio è il colloquio personale, che il docente tutor, scelto sempre tra gli insegnanti del collegio docenti, proporrà attraverso apposite attività nel corso delle sue ore. Il colloquio personale è un’opportunità, non un obbligo; al docente tutor educativo gli studenti possono rivolgersi con naturalezza, presentando questioni per le quali ritengono opportuno un confronto con una figura adulta, che li conosce e li segue nell’itinerario di rafforzamento della personalità.

IL VALORE DEL MULTILINGUISMO

Per essere cittadini del mondo e comunicare senza limiti, il Collegio offre la possibilità di scegliere il percorso di potenziamento della lingua inglese che più si adatta alle proprie attitudini: da un lato il Percorso Tradizionale, con quattro ore settimanali curricolari di inglese (Inglese e StemLab) e due ore di spagnolo; dall’altro il Percorso Linguistico, con undici ore settimanali curricolari in inglese e due ore di spagnolo. L’accesso al percorso Linguistico è regolato dal superamento di un test attitudinale per la verifica delle competenze in lingua inglese. Il Collegio Villoresi, sia nel percorso Linguistico che di potenziamento della lingua inglese, si avvale del contributo di docenti con elevate e comprovate competenze linguistiche sia italiani che madrelingua.

Percorso
Discipline
I° Anno
II° Anno
III° Anno
Organizzazione
Tradizionale e linguistico
Inglese
3
3
3
Sottogruppi
Tradizionale e linguistico
StemLab
1
1
1
Sottogruppi
Tradizionale e linguistico
Spagnolo
2
2
2
Classe unita
Solo linguistico
Geografia
2
2
2
Sottogruppi
Solo linguistico
Scienze
2
2
2
Sottogruppi
Solo linguistico
Arte e Immagine
2
2
2
Sottogruppi
Solo linguistico
Certificazioni Cambridge
1
1
1
Sottogruppi

A completare l’attenzione che il Collegio pone per le lingue straniere, occorre ricordare che a tutti gli alunni è offerta la possibilità di frequentate i corsi pomeridiani opzionali facoltativi di conversazione in lingua spagnola e il corso di preparazione alle certificazioni DELE. È poi possibile implementare il percorso Tradizionale, aggiungendo alcune attività di arricchimento formativo connesse all’uso della lingua inglese usufruendo dei corsi pomeridiani di conversazione e dei corsi pomeridiani di preparazione agli esami Cambridge.

CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL NEL PERCORSO LINGUISTICO

Al fine di dare una forte spinta alle competenze linguistiche dei propri ragazzi, dall’anno scolastico 2022-2023 il Collegio è scuola riconosciute da Cambridge International School. Si tratta di un’importante opportunità per gli alunni che affrontano percorsi di eccellenza attraverso gli studi delle lingue, con un approccio più pratico e pragmatico che consentirà loro di diventare più sicuri nel lavoro, innovativi e pronti per affrontare le sfide future. Gli alunni studieranno alcune materie selezionate in lingua inglese, applicando il metodo Cambridge e il percorso previsto dall’International School. La nostra Scuola Secondaria di I grado propone quindi percorsi di eccellenza, riconosciuti da Cambridge Assessment International Education, attraverso i programmi delle discipline insegnate in lingua inglese, (English as a Second Language, Global Perspectives e Science). Con il riconoscimento da parte di Cambridge Assessment International Education, l’insegnamento di English as a second Language, Global Perspectives and Science saranno certificati con gli esami Check Point al termine del percorso della scuola secondaria di I grado. I corsi sono tenuti da docenti che hanno seguito corsi di formazione del CIE (Cambridge International Examination). Per diventare Cambridge International School occorre superare standard di qualità e di garanzia internazionali e si è pertanto costantemente sottoposti a ispezione e valutazione esterna alla scuola, sia per quanto riguarda la didattica che la regolarità durante le sessioni d’esame.

VALUTAZIONE BIMESTRALE

A metà di ogni quadrimestre viene monitorato il processo formativo e dell’apprendimento; i docenti produrranno un documento informale di valutazione che rappresenterà un momento di confronto con le famiglie prima della consegna del documento di valutazione ministeriale.

CLASSI A NUMERO CHIUSO

Un apprendimento che rispetti elevati standard qualitativi non prescinde dall’attenzione al singolo; per questo le nostre classi non hanno un numero di alunni superiore a venticinque.

SPORTELLI DI MATERIA – RECUPERO E POTENZIAMENTO

Le attività di potenziamento e di recupero sono un momento costitutivo e integrante del normale processo didattico e si caratterizzano in azioni mirate a sostenere, guidare e orientare gli alunni, in qualsiasi momento se ne manifesti il bisogno. Al fine di garantire a ciascun alunno il successo formativo e la possibilità di approfondire le tematiche disciplinari, si prevedono interventi calibrati secondo le necessità, avvalendosi anche di insegnanti e consulenti specializzati. Gli sportelli di materia per il recupero e il potenziamento sono attivi da ottobre a maggio per singola materia e con orario definito ad inizio anno scolastico.

ONE TO CLOUD

Un percorso che fornisce agli allievi un notebook per porre le basi per un uso produttivo e creativo e per aiutarli a comprendere i limiti e le potenzialità di tali strumenti, al fine di un utilizzo consapevole. Per tale motivo Il Collegio Villoresi chiede alle famiglie di dotare i propri figli di un device che, sfruttando le risorse hardware della scuola (server, rete wifi,…) e le potenzialità dell’ambiente Microsoft (Office 365, piattaforma Teams…), offre agli studenti la possibilità di apprendere facendo uso, quando necessario, dell’apporto del digitale.

Arricchimento offerta

Il Collegio offre un sistema di pomeriggi opzionali con dei percorsi di arricchimento formativo, che coprono gli spazi orari pomeridiani non occupati dalle lezioni scolastiche obbligatorie:

Risorse e strutture

Laboratori

Équipe educativa

La secondaria di I grado del Collegio Villoresi si avvale delle seguenti figure:
Tutte le scuole
Open Day Collegio Villoresi anno scolastico 2025-26, tutte le date
Open Day Collegio Villoresi a.s. 2025/26 – Tutte le date!
Partecipa agli Open Day del Collegio Villoresi, visita le sedi di Monza e di Merate e scopri l’offerta formativa del

Continua a leggere

Liceo STEAM International
Collegio Villoresi - Collegio Villoresi Steam evento steamer4aday
STEAMER 4 A DAY | Evento, 13 aprile
Una mattinata di laboratori didattici gratuiti organizzati dal Collegio Villoresi e da RoboLab per avvicinare i ragazzi delle medie alla

Continua a leggere

Monza
OpenSchool
Open School: le date per scoprire i licei Villoresi
Vivi una mattinata in classe per scoprire i licei del Collegio Villoresi. Partecipa agli Open School!

Continua a leggere

Translate the site 🇬🇧

Desktop

At any point on the page where there are no elements, right-click and, in the context menu, select the option "Translate to [language]" This will provide you with the translated version of the page. By clicking on the dedicated icon in the address bar, you can revert to the original text version.

Android

Tap on the icon (three dots) located at the top. From the menu that appears, select the "Translate" option. Use the bottom bar to manage the translation languages and revert to the original text.

iOS

You can initiate webpage translations, but first, ensure that the option is enabled. Tap on the icon (three dots) located at the bottom and select "Settings" from the menu. Then tap on "Languages" and make sure the switch next to "Translate pages" is set to ON. Tap on the icon (three dots) located at the bottom and select "Translate" from the menu.

All devices

Tap on the "aA" icon at the top left and select the option "Translate to: [language]" to initiate the translation. Pressing the "aA" icon again and choosing the "Show original" option allows you to revert the webpage to its original language.

Desktop

Right-click anywhere on the page where there are no elements. In the contextual menu, select the option "Translate to [language]" to get the translated page. At any time, you can return to the original text version by clicking on the translation icon in the address bar at the top and then clicking on the "Show original" button.

Android

You will be presented with the translation of the page through a pop-up box at the bottom. Click on the [language] label to initiate the translation. If the pop-up box doesn't appear on the screen, click on the icon (three dots) at the bottom, select the "Settings" option, and make sure the switch next to "Translate" is set to ON (if not, enable it).

iOS

You will be presented with the translation of the page through a pop-up box at the bottom. If website translation is not enabled, click on the icon (three dots) at the bottom, tap on the "Settings" option, and make sure that the switch next to "Translate" is set to ON for Bing Translator (if not, enable it).

STEAM NEWS
Liceo STEAM International

Scopri le novità dello STEAM