Monza

Scuola dell’Infanzia

3-6 anni

Il nostro approccio educativo prevede che tutto parta “DAL bambino e CON il bambino”

Orari e organizzazione

La nostra azione educativa prende forma attraverso la progettazione della didattica, degli ambienti, della partecipazione attiva di ogni soggetto coinvolto (bambino – maestre – genitori), della formazione del personale e della collaborazione con le famiglie.

La Scuola dell’Infanzia è attualmente composta da sei sezioni omogenee per età (due sezioni di piccoli, due di mezzani e due di grandi).

Di seguito l’organizzazione oraria del servizio Infanzia che è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30.

Prospetto Orario
Orario
Attività
8.00 – 8.55
Prescuola**
8.55 – 9.20
Ingresso
9.20 – 11.30
Attività
11.30 – 12.30
Cure igieniche e pranzo
12.30 – 13.00
Gioco libero
13.00
Uscita intermedia
13.00 – 15.00
Nanna o attività
15.00 – 15.30
Risveglio per i bimbi della nanna e preparazione all’uscita
15.30 – 15.45
Uscita
16.00 – 18.30
Dopo scuola**

** L’iscrizione al servizio di pre e/o post scuola è un servizio opzionale che la famiglia può richiedere presso la segreteria didattica ad inizio anno.

Curricolo di studio

Il curricolo della scuola dell’infanzia, così come le competenze e gli obiettivi che si propongono, è strutturato e conforme alle Indicazioni Nazionali ed alle competenze chiave europee.

Esso contempla una progettazione didattico-esperienziale che stimola la comunicazione nella madrelingua e nelle lingue straniere, favorendo il germogliare delle competenze basilari che portano alla conoscenza del mondo.

I campi di esperienza (il sé e l’altro – il corpo e il movimento – i discorsi e le parole – immagini, suoni e colori – la conoscenza del mondo) tengono conto dei vissuti dei bambini, del loro poter sperimentare concretamente per poter arrivare ad un nuovo apprendimento.

Le sue caratteristiche di ambiente di vita, di relazione e di apprendimento sereno e costruttivo, configurano la nostra scuola dell’infanzia come un’esperienza decisiva per la crescita personale e sociale, grazie all’incontro con coetanei e adulti, responsabili professionalmente, per il raggiungimento delle diverse finalità educative:

La nostra didattica è basata su una progettazione che nasce e si sviluppa in itinere, seguendo i bisogni e gli interessi dei bambini. Una modalità di fare scuola che mette al centro dei processi di apprendimento i bambini, i loro bisogni, i loro interessi e aspirazioni. L’ambiente e il materiale destrutturato e naturale offrono al bambino la possibilità di sperimentarsi in modo sempre nuovo e originale, riuscendo ad attivare competenze, sviluppando la crescita globale del se’ in maniera esperienziale e ludica.

La nostra è una scuola che valorizza le origini e la cultura italiana, pur offrendo fin dal primo anno della Scuola dell’infanzia (ma anche già dal nido) un percorso potenziato della lingua inglese.

Per l’approccio alla lingua viene utilizza una metodologia ludico-educativo che segue lo sviluppo dell’apprendimento del bambino parallelamente alla lingua italiana. In questa fascia d’età le forme di comprensione ed espressione vengono apprese attraverso l’esperienza, l’approccio ai vocaboli è strettamente correlato all’agire quotidiano.

Le parole chiave del nostro approccio linguistico sono:

Nel corso dei tre anni è previsto un graduale aumento di ore settimanali per rispettare la crescita e la maturazione dei bambini così da rendere più efficace l’apprendimento della lingua inglese.

Piccoli (3 anni): 4 ore settimanali

Mezzani (4 anni): 6 ore settimanali

Grandi (5 anni): 8 ore settimanali

Nel percorso potenziato, a partire dai 5 anni viene proposto il metodo fonetico Jolly Phonics per l’approccio alla lettura e scrittura in preparazione anche alla Scuola Primaria.

Inoltre, le nostre insegnanti di inglese condividono diversi momenti di routine con i bambini (accoglienza, pranzo, gioco, After School): attraverso queste interazioni in lingua inglese, si offrono a tutti gli allievi ulteriori ore di rinforzo della lingua straniera nella quotidianità

Alcuni nostri progetti in breve

Collegio Villoresi - Collegio Villoresi Primaria Merate hero
GIOCO PSICOMOTORIO

Attività pensate e progettate per accompagnare i bambini nello sviluppo di una consapevolezza di se stessi e della propria fisicità, utilizzando il proprio corpo in movimento e prendendo coscienza delle conseguenze delle proprie azioni su se stessi, sullo spazio e sugli oggetti circostanti.

PROGETTO ACQUATICITÀ

Progetto che comincerà dal mese di febbraio.
A seconda dell’età, i bambini frequentano settimanalmente la piscina accanto alla scuola dove, sotto la guida di un istruttore abilitato, svolgono una serie di attività volte a familiarizzare con l’acqua. Il valore dell’acquaticità è fondamentale per sviluppare alcune competenze dei bambini. Con questo percorso si aiutano i bambini a trovare l’armonia e il piacere di stare nell’acqua.

PROGETTO ALLA SCOPERTA DELLA NATURA

Grazie alla presenza di un bosco all’interno della scuola sarà possibile avere un contatto diretto con la natura.
Il nostro laboratorio della natura mira a far crescere nei piccoli una mente curiosa verso il mondo, sviluppando un approccio più responsabile e consapevole verso la salvaguardia dell’ambiente, nel rispetto di ogni essere vivente, di se stessi e degli altri.

ATELIER CON MATERIALE DI RECUPERO (ISPIRAZIONE REGGIO CHILDREN)

I bambini possono creare, assemblare e giocare in assoluta libertà con del materiale destrutturato (di recupero e/o naturale), che ognuno può utilizzare a suo piacimento sia per quanto concerne la quantità utilizzata, sia per il tempo che il bambino decide di dedicare alla sua attività stimolando il pensiero divergente.

ATELIER DI LETTURA

Ogni aula è dotata di spazi alla lettura, dove si cerca di avvicinare i bambini ai libri e albi illustrati con creatività e naturalezza, rendendo il libro parte integrante delle loro giornate. La lettura nella nostra scuola è una routine quotidiana in italiano e in inglese.

ATELIER DI PITTURA

Attività pensate e progettate per poter accompagnare i bambini nello sviluppo di una maggiore consapevolezza del senso artistico, attraverso la sperimentazione delle diverse tecniche pittoriche e la sperimentazione di diversi materiali, per poter esprimere pienamente se stessi anche attraverso l’arte.

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA

Il progetto nasce dalla necessità di creare un filo conduttore che accompagni i bambini, in maniera serena, graduale e armoniosa, nel delicato momento del passaggio. All’interno del Progetto continuità troviamo il Progetto pregrafismo. Attraverso tale progetto si aiuta il bambino/a ad approcciarsi (anche attraverso schede e libri) al segno grafico propedeutico alla scrittura che verrà insegnata alla Scuola Primaria.

PROGETTO I.R.C.

Partendo dai propri vissuti, i bambini scoprono nuovi apprendimenti in ambito religioso, con diverse attività di rielaborazione grafico-pittorica in piccolo e grande gruppo.

Trasversalmente a questi progetti, vengono proposte durante l’anno alcune attività laboratoriali di coding (per uno sviluppo del pensiero divergente e computazionale), attività di educazione alimentare e ambientale (volte ad accrescere nei bambini lo sviluppo del senso civico, il rispetto dell’ambiente e degli altri).

Punti di forza

Arricchimento offerta

Risorse e strutture

Aule e alcuni spazi interni
Ogni aula è strutturata per accogliere i bambini e proporre le diverse attività con arredi adatti e spazi pensati e progettati che seguono l’evoluzione dei bambini. Accanto ad ogni sezione c’è il proprio bagno conforme all’età, per uno sviluppo dell’autonomia personale. All’ingresso di ogni classe ci sono degli appendini e spazi per depositare il proprio materiale personale.

Gli spazi esterni del nostro collegio (bosco e giardino) sono fondamentali e vengono vissuti quotidianamente: ogni giorno abbiamo infatti a disposizione dei nostri piccoli studenti un grande parco nel quale i bambini possono vivere liberamente in prima persona vissuti di gioco spontaneo o attività più strutturate in natura, insieme agli adulti di riferimento.

Il bosco diventa per la nostra scuola un elemento molto importante in quanto la natura può offrire ai piccoli importanti occasioni di apprendimento davvero unici e formativi.

Nella nostra scuola l’ambiente esterno risulta davvero essere “un’aula” (probabilmente la più bella) dell’intero plesso scolastico: dove il cielo è il soffitto e il pavimento è la terra… qui il bambino può crescere vivendo molteplici esperienze davvero uniche e importanti ai fini di un sereno sviluppo psico – fisico, cognitivo, relazionale ed emotivo.

Inoltre, oltre al bosco e al parco, ci sono i cortili, i porticati e il giardino dove poter trascorrere del tempo con i propri compagni e fare diverse attività insieme.

Per poter sfruttare al meglio lo spazio esterno della nostra scuola, tutte le docenti hanno partecipato a corsi specifici sull’OUTDOOR EDUCATION per andare a pensare e riprogettare in modo consapevole gli spazi esterni in base all’evoluzione anche dei bisogni dei bambini.

Équipe educativa

Una équipe attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, disposta al dialogo e alla collaborazione continua, composta da:

Tutte queste figure educative collaborano e si integrano nel progetto educativo-didattico della scuola: in particolare, esiste una forte collaborazione con l’équipe del nostro Nido, ai fini di proporre un progetto educativo che colleghi i due ordini scolastici Nido-Scuola dell’Infanzia.

Eventi
Collegio Villoresi - evento emozioni sportive sport inclusivita villoresi 1
“Emozioni Sportive” | Giornata di Sport Inclusivo al Collegio Villoresi! 
Il 4 maggio 2024 vivi le "Emozioni Sportive" di una giornata di sport e inclusione presso la sede Villoresi di Monza!

Continua a leggere

Tutte le scuole
open day collegio-villoresi 2024-25
Open Day 2024/25 – scopri il Collegio Villoresi
Gli appuntamenti Open Day per scoprire il Collegio Villoresi e l'offerta formativa 2024/25!

Continua a leggere

Translate the site 🇬🇧

Desktop

At any point on the page where there are no elements, right-click and, in the context menu, select the option "Translate to [language]" This will provide you with the translated version of the page. By clicking on the dedicated icon in the address bar, you can revert to the original text version.

Android

Tap on the icon (three dots) located at the top. From the menu that appears, select the "Translate" option. Use the bottom bar to manage the translation languages and revert to the original text.

iOS

You can initiate webpage translations, but first, ensure that the option is enabled. Tap on the icon (three dots) located at the bottom and select "Settings" from the menu. Then tap on "Languages" and make sure the switch next to "Translate pages" is set to ON. Tap on the icon (three dots) located at the bottom and select "Translate" from the menu.

All devices

Tap on the "aA" icon at the top left and select the option "Translate to: [language]" to initiate the translation. Pressing the "aA" icon again and choosing the "Show original" option allows you to revert the webpage to its original language.

Desktop

Right-click anywhere on the page where there are no elements. In the contextual menu, select the option "Translate to [language]" to get the translated page. At any time, you can return to the original text version by clicking on the translation icon in the address bar at the top and then clicking on the "Show original" button.

Android

You will be presented with the translation of the page through a pop-up box at the bottom. Click on the [language] label to initiate the translation. If the pop-up box doesn't appear on the screen, click on the icon (three dots) at the bottom, select the "Settings" option, and make sure the switch next to "Translate" is set to ON (if not, enable it).

iOS

You will be presented with the translation of the page through a pop-up box at the bottom. If website translation is not enabled, click on the icon (three dots) at the bottom, tap on the "Settings" option, and make sure that the switch next to "Translate" is set to ON for Bing Translator (if not, enable it).

STEAM NEWS
Liceo STEAM International

Scopri le novità dello STEAM