Il nostro approccio educativo prevede che tutto parta “DAL bambino e CON il bambino”
La nostra azione educativa prende forma attraverso la progettazione della didattica, degli ambienti, della partecipazione attiva di ogni soggetto coinvolto (bambino – maestre – genitori), della formazione del personale e della collaborazione con le famiglie.
La Scuola dell’Infanzia è attualmente composta da sei sezioni omogenee per età (due sezioni di piccoli, due di mezzani e due di grandi).
Di seguito l’organizzazione oraria del servizio Infanzia che è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30.
Orario | Attività |
---|---|
8.00 – 8.55 | Prescuola** |
8.55 – 9.20 | Ingresso |
9.20 – 11.30 | Attività |
11.30 – 12.30 | Cure igieniche e pranzo |
12.30 – 13.00 | Gioco libero |
13.00 | Uscita intermedia |
13.00 – 15.00 | Nanna o attività |
15.00 – 15.30 | Risveglio per i bimbi della nanna e preparazione all’uscita |
15.30 – 15.45 | Uscita |
16.00 – 18.30 | Dopo scuola** |
** L’iscrizione al servizio di pre e/o post scuola è un servizio opzionale che la famiglia può richiedere presso la segreteria didattica ad inizio anno.
Il curricolo della scuola dell’infanzia, così come le competenze e gli obiettivi che si propongono, è strutturato e conforme alle Indicazioni Nazionali ed alle competenze chiave europee.
Esso contempla una progettazione didattico-esperienziale che stimola la comunicazione nella madrelingua e nelle lingue straniere, favorendo il germogliare delle competenze basilari che portano alla conoscenza del mondo.
I campi di esperienza (il sé e l’altro – il corpo e il movimento – i discorsi e le parole – immagini, suoni e colori – la conoscenza del mondo) tengono conto dei vissuti dei bambini, del loro poter sperimentare concretamente per poter arrivare ad un nuovo apprendimento.
Le sue caratteristiche di ambiente di vita, di relazione e di apprendimento sereno e costruttivo, configurano la nostra scuola dell’infanzia come un’esperienza decisiva per la crescita personale e sociale, grazie all’incontro con coetanei e adulti, responsabili professionalmente, per il raggiungimento delle diverse finalità educative:
La nostra didattica è basata su una progettazione che nasce e si sviluppa in itinere, seguendo i bisogni e gli interessi dei bambini. Una modalità di fare scuola che mette al centro dei processi di apprendimento i bambini, i loro bisogni, i loro interessi e aspirazioni. L’ambiente e il materiale destrutturato e naturale offrono al bambino la possibilità di sperimentarsi in modo sempre nuovo e originale, riuscendo ad attivare competenze, sviluppando la crescita globale del se’ in maniera esperienziale e ludica.
La nostra è una scuola che valorizza le origini e la cultura italiana, pur offrendo fin dal primo anno della Scuola dell’infanzia (ma anche già dal nido) un percorso potenziato della lingua inglese.
Per l’approccio alla lingua viene utilizza una metodologia ludico-educativo che segue lo sviluppo dell’apprendimento del bambino parallelamente alla lingua italiana. In questa fascia d’età le forme di comprensione ed espressione vengono apprese attraverso l’esperienza, l’approccio ai vocaboli è strettamente correlato all’agire quotidiano.
Le parole chiave del nostro approccio linguistico sono:
Nel corso dei tre anni è previsto un graduale aumento di ore settimanali per rispettare la crescita e la maturazione dei bambini così da rendere più efficace l’apprendimento della lingua inglese.
Piccoli (3 anni): 4 ore settimanali
Mezzani (4 anni): 6 ore settimanali
Grandi (5 anni): 8 ore settimanali
Nel percorso potenziato, a partire dai 5 anni viene proposto il metodo fonetico Jolly Phonics per l’approccio alla lettura e scrittura in preparazione anche alla Scuola Primaria.
Inoltre, le nostre insegnanti di inglese condividono diversi momenti di routine con i bambini (accoglienza, pranzo, gioco, After School): attraverso queste interazioni in lingua inglese, si offrono a tutti gli allievi ulteriori ore di rinforzo della lingua straniera nella quotidianità
Attività pensate e progettate per accompagnare i bambini nello sviluppo di una consapevolezza di se stessi e della propria fisicità, utilizzando il proprio corpo in movimento e prendendo coscienza delle conseguenze delle proprie azioni su se stessi, sullo spazio e sugli oggetti circostanti.
Progetto che comincerà dal mese di febbraio.
A seconda dell’età, i bambini frequentano settimanalmente la piscina accanto alla scuola dove, sotto la guida di un istruttore abilitato, svolgono una serie di attività volte a familiarizzare con l’acqua. Il valore dell’acquaticità è fondamentale per sviluppare alcune competenze dei bambini. Con questo percorso si aiutano i bambini a trovare l’armonia e il piacere di stare nell’acqua.
Grazie alla presenza di un bosco all’interno della scuola sarà possibile avere un contatto diretto con la natura.
Il nostro laboratorio della natura mira a far crescere nei piccoli una mente curiosa verso il mondo, sviluppando un approccio più responsabile e consapevole verso la salvaguardia dell’ambiente, nel rispetto di ogni essere vivente, di se stessi e degli altri.
I bambini possono creare, assemblare e giocare in assoluta libertà con del materiale destrutturato (di recupero e/o naturale), che ognuno può utilizzare a suo piacimento sia per quanto concerne la quantità utilizzata, sia per il tempo che il bambino decide di dedicare alla sua attività stimolando il pensiero divergente.
Ogni aula è dotata di spazi alla lettura, dove si cerca di avvicinare i bambini ai libri e albi illustrati con creatività e naturalezza, rendendo il libro parte integrante delle loro giornate. La lettura nella nostra scuola è una routine quotidiana in italiano e in inglese.
Attività pensate e progettate per poter accompagnare i bambini nello sviluppo di una maggiore consapevolezza del senso artistico, attraverso la sperimentazione delle diverse tecniche pittoriche e la sperimentazione di diversi materiali, per poter esprimere pienamente se stessi anche attraverso l’arte.
Il progetto nasce dalla necessità di creare un filo conduttore che accompagni i bambini, in maniera serena, graduale e armoniosa, nel delicato momento del passaggio. All’interno del Progetto continuità troviamo il Progetto pregrafismo. Attraverso tale progetto si aiuta il bambino/a ad approcciarsi (anche attraverso schede e libri) al segno grafico propedeutico alla scrittura che verrà insegnata alla Scuola Primaria.
Partendo dai propri vissuti, i bambini scoprono nuovi apprendimenti in ambito religioso, con diverse attività di rielaborazione grafico-pittorica in piccolo e grande gruppo.
Trasversalmente a questi progetti, vengono proposte durante l’anno alcune attività laboratoriali di coding (per uno sviluppo del pensiero divergente e computazionale), attività di educazione alimentare e ambientale (volte ad accrescere nei bambini lo sviluppo del senso civico, il rispetto dell’ambiente e degli altri).
Gli spazi esterni del nostro collegio (bosco e giardino) sono fondamentali e vengono vissuti quotidianamente: ogni giorno abbiamo infatti a disposizione dei nostri piccoli studenti un grande parco nel quale i bambini possono vivere liberamente in prima persona vissuti di gioco spontaneo o attività più strutturate in natura, insieme agli adulti di riferimento.
Il bosco diventa per la nostra scuola un elemento molto importante in quanto la natura può offrire ai piccoli importanti occasioni di apprendimento davvero unici e formativi.
Nella nostra scuola l’ambiente esterno risulta davvero essere “un’aula” (probabilmente la più bella) dell’intero plesso scolastico: dove il cielo è il soffitto e il pavimento è la terra… qui il bambino può crescere vivendo molteplici esperienze davvero uniche e importanti ai fini di un sereno sviluppo psico – fisico, cognitivo, relazionale ed emotivo.
Inoltre, oltre al bosco e al parco, ci sono i cortili, i porticati e il giardino dove poter trascorrere del tempo con i propri compagni e fare diverse attività insieme.
Per poter sfruttare al meglio lo spazio esterno della nostra scuola, tutte le docenti hanno partecipato a corsi specifici sull’OUTDOOR EDUCATION per andare a pensare e riprogettare in modo consapevole gli spazi esterni in base all’evoluzione anche dei bisogni dei bambini.
Una équipe attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, disposta al dialogo e alla collaborazione continua, composta da:
Tutte queste figure educative collaborano e si integrano nel progetto educativo-didattico della scuola: in particolare, esiste una forte collaborazione con l’équipe del nostro Nido, ai fini di proporre un progetto educativo che colleghi i due ordini scolastici Nido-Scuola dell’Infanzia.
Monza
Via Monti e Tognetti 10, 20900 Monza (MB)
Merate
via Monsignor Colombo 19, 23807 Merate (LC)
Monza
Merate
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