L’azione educativa prende forma attraverso la progettazione della didattica, degli ambienti, della partecipazione attiva di ogni soggetto coinvolto (bambino – maestre – genitori), della formazione del personale e della collaborazione con le famiglie.
La nostra Scuola dell’infanzia è composta attualmente da tre sezioni eterogenee (3-6 anni, con possibilità di inserire anche i bambini anticipatari); il servizio è aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00 (l’iscrizione al servizio di pre e/o post scuola è un servizio opzionale che la famiglia può richiedere presso la segreteria didattica ad inizio anno).
Orario | Attività |
---|---|
7.30 – 8.30 | Prescuola |
8.30 – 9.00 | Ingresso |
9.00 – 11.30 | Attività DAYS* |
11.30 – 12.00 | Pranzo (mensa interna) |
12.00 – 13.00 | Gioco spontaneo |
13.00 | Uscita intermedia |
13.00 – 15.00 | Riposo pomeridiano – Attività libere o strutturate |
15.00 – 15.30 | Preparazione all’uscita |
15.30 – 16.00 | Uscita |
16.00 – 18.00 | After-School** |
* La nostra progettazione si articola in Days (SPORT day – NATURE day – STORY day – ENGLISH day – LAB day) che vengono comunicati ad inizio anno alle famiglie ed iniziano con il mese di ottobre e terminano nel mese di maggio.
** Il momento dell’After School viene gestito in alcuni pomeriggi da una specialista di inglese che si approccia nei momenti della merenda e di gioco/attività, parlando ai bambini in inglese offrendo così a tutti gli iscritti ulteriori ore di approfondimento in lingua.
Il curricolo della scuola dell’infanzia, così come le competenze e gli obiettivi che si propongono, è strutturato e conforme alle Indicazioni Nazionali ed alle competenze chiave europee.
Esso contempla una progettazione didattico-esperienziale che stimola la comunicazione nella madrelingua e nelle lingue straniere, favorendo il germogliare delle competenze basilari che portano alla conoscenza del mondo.
I campi di esperienza (il sé e l’altro – il corpo e il movimento – i discorsi e le parole – immagini, suoni e colori – la conoscenza del mondo) tengono conto dei vissuti dei bambini, del loro poter sperimentare concretamente per poter arrivare ad un nuovo apprendimento.
Le sue caratteristiche di ambiente di vita, di relazione e di apprendimento sereno e costruttivo, configurano la nostra scuola come un’esperienza decisiva per la crescita personale e sociale, grazie all’incontro con coetanei e adulti, responsabili professionalmente, per il raggiungimento delle diverse finalità educative:
La nostra didattica è basata su una progettazione che nasce e si sviluppa in itinere, seguendo i bisogni e gli interessi dei bambini. Una modalità di fare scuola che mette al centro dei processi di apprendimento i bambini, i loro bisogni, i loro interessi e aspirazioni.
L’ambiente e il materiale destrutturato e naturale offrono al bambino la possibilità di sperimentarsi in modo sempre nuovo e originale, riuscendo ad attivare competenze, sviluppando la crescita globale del se’ in maniera esperienziale e ludica.
Una particolare attenzione viene posta nella proposta linguistica che prevede una esposizione graduale dei bambini alla lingua inglese, attraverso un approccio ludico, musicale e creativo. In questa fascia d’età, le forme di comprensione ed espressione vengono apprese attraverso l’esperienza e l’apprendimento anche di vocaboli legati al quotidiano.
é prevista un’ora di attività a settimana con la docente specialista, in sezione con gruppi eterogenei per età.
Le ore offerte sono tre: due di inglese linguistico (in gruppi omogenei per età) e una di inglese base (con il gruppo classe eterogeneo per età) con docenti specialiste. Inoltre, in questo percorso a partire dai 5 anni, viene proposto il metodo fonetico “Jolly Phonics” per un primo approccio alla lettura e alla scrittura, in preparazione alla Scuola Primaria.
Il nostro laboratorio scientifico per far crescere nei piccoli una mente “Natural”, legata ad un approccio più responsabile e consapevole verso la salvaguardia dell’ambiente, la responsabilità civile di ciascuno di noi verso la propria comunità, l’educazione del rispetto di ogni essere vivente, di se stessi e degli altri. Il progetto “orto” viene realizzato in collaborazione con l’insegnate di inglese nella seconda parte dell’anno scolastico.
Nella nostra scuola si è deciso di far “divertire” l’intelligenza dei nostri bambini creando per loro un tempo laboratoriale ben pensato e progettato, dove i bambini possano creare, assemblare e giocare in assoluta libertà. Tutto ciò che viene riposto nell’aula, in genere materiale destrutturato di recupero e naturale, può essere utilizzato dal bambino a suo piacimento sia per quanto concerne la quantità utilizzata, sia per il tempo che il bambino decide di dedicare alla sua attività. Il laboratorio di Archimede è stato creato e pensato affinché i piccoli possano essere completamente liberi nell’apprendimento e nella creazione di ciò che fanno per stimolare lo sviluppo del pensiero divergente.
Attraverso la costruzione di uno spazio nelle aule dedicato alla lettura e, in uno spazio dedicato chiamato “la Tana delle storie”, cerchiamo di avvicinare i bambini al “pianeta dell’ascolto”. La lettura nella nostra scuola è un’abitudine giornaliera, come routine. Ascolto, condivisione, rispetto reciproco, discussione e lavoro di gruppo sono i punti fondamentali del nostro progetto.
Partendo dai propri vissuti, i bambini scoprono nuovi apprendimenti in ambito religioso, con diverse attività di rielaborazione grafico-pittorica in piccolo e grande gruppo e con brevi drammatizzazioni e racconti. Tutte le insegnanti sono abilitate all’insegnamento della Religione Cattolica.
Attività pensate e progettate per poter accompagnare i bambini nello sviluppo di una maggiore consapevolezza del senso artistico, attraverso la sperimentazione delle diverse tecniche pittoriche e la sperimentazione di diversi materiali, per poter esprimere pienamente se stessi anche attraverso l’arte.
Lo sviluppo emotivo è per noi di fondamentale importanza ai fini di una crescita positiva della percezione del sé nei bambini e nel loro sviluppo relazionale e cognitivo: per questo nella nostra scuola si può trovare uno spazio pensato e progettato per poter accompagnare i piccoli nello sviluppo di una gestione positiva delle loro emozioni.
Attività pensate e progettate per accompagnare i bambini nello sviluppo di una maggiore consapevolezza di se stessi e della propria fisicità. Del proprio corpo statico o in movimento e delle conseguenze delle proprie azioni su se stessi, sullo spazio e sugli oggetti circostanti.
Il gioco spontaneo nella fascia 0-6 è un elemento di primaria importanza per la crescita del bambino come anche indicato nelle linee guida pedagogiche del 2021.
Attraverso il gioco spontaneo il bambino riesce a costruire il proprio sapere e dare significato all’esperienza da lui vissute: il gioco non è visto quindi nella nostra scuola come una semplice attività ricreativa, in cui i bambini si svagano e si distraggono, ma un vero e proprio diritto sancito dalla convenzione sui diritti dell’infanzia (art.31). Pertanto, il gioco spontaneo è vissuto quotidianamente come un ambito esperienziale privilegiato, sia in spazi esterni che interni, per coltivare concretamente uno sviluppo psicofisico dei bambini, essendo una grande occasione di crescita personale ed interpersonale.
Il progetto, “In viaggio verso la scuola Primaria” nasce dalla necessità di creare un filo conduttore che accompagni i bambini, in maniera serena, graduale e armoniosa nel delicato momento del passaggio tra i due ordini scolastici.
Ad inizio anno, viene concordato in collaborazione con le maestre della scuola primaria un percorso da proporre ai bambini dell’ultimo anno con diverse attività progettate e pensate per loro, tenuto dalle docenti di entrambi gli ordini scolastici. Settimanalmente, i bambini con le maestre della scuola dell’infanzia partecipano inoltre anche ad attività più strutturate di pregrafismo, attività logico-matematiche e grafiche, per accompagnarli verso nuovi apprendimenti propedeutici a quanto si insegnerà loro l’anno successivo alla scuola primaria.
Trasversalmente a questi progetti, vengono proposte durante l’anno alcune attività laboratoriali di coding (per uno sviluppo del pensiero divergente e computazionale), attività di educazione alimentare e ambientale (volte ad accrescere nei bambini lo sviluppo del senso civico, il rispetto dell’ambiente e degli altri).
Una équipe attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, disposta al dialogo e alla collaborazione continua, composta da:
Monza
Via Monti e Tognetti 10, 20900 Monza (MB)
Merate
via Monsignor Colombo 19, 23807 Merate (LC)
Monza
Merate
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